Risorse ProfessionaliRisorse Professionali

Per le Imprese e i Liberi Professionisti

formats

SRL Semplificata: la Convenienza che non c’è

SRL semplificata in arrivo: lo prevede il decreto Liberalizzazioni con l’art. 3. Si tratta della possibilità di costituire a costo zero società a responsabilità limitata con capitale di 1 euro da parte di soggetti di età inferiore ai 35 anni.

Al capo VII (delle società a responsabilità limitata) del Titolo V (delle società) del Codice Civile sarà aggiunto il nuovo articolo 2463-bis:

La società semplificata a responsabilità limitata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione. […]. L’atto costitutivo deve essere depositato a cura degli amministratori entro quindici giorni presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede”.

L’atto costitutivo è redatto nella forma di scrittura privata e, perciò, senza l’intervento del notaio ed è esente da bolli, imposte e tasse.


Nulla toglie che sia costituita anche nella forma di SRL unipersonale purché l’unico socio abbia il requisito di età.

Tuttavia, detta forma giuridica semplificata è conservata a condizione che i soci abbiano un’età inferiore ai 35 anni.

Perciò, il socio che nel corso della vita societaria dovesse superare tale età è escluso di diritto qualora l’assemblea straordinaria non decida per la trasformazione della società in SRL ordinaria.

Inoltre, se tutti i soci (ovvero, l’unico socio della SRL unipersonale) perdono contestualmente il requisito di età e l’assemblea non decide la trasformazione, la società si scioglie automaticamente.

Conti alla mano, dal momento che è agevolata la costituzione, il risparmio di spesa è riferibile nel range tra i 1.800 e i 3.500 euro.

La norma però ha diversi risvolti critici.


 


Disclaimer - P. Iva: 03737150759