Risorse ProfessionaliRisorse Professionali

Per le Imprese e i Liberi Professionisti

formats

Programma Gratis per il Calcolo Dell’IMU

Software IMU gratis, programma gratuito per calcolare l’Imu, Imu software free, calcolo dell’Imu gratis: comunque lo si voglia chiamare è lo strumento a costo zero per calcolare l’imposta municipale unica.

Il nostro programma permette di farlo in modo semplice e non costa nulla.

Anche se il nuovo balzello che ha sostituito la vecchia Ici partirà di fatto a metà del 2012, gli italiani possessori di terreni e caseggiati sta cercando di saperne di più per capire quanto si dovrà spendere per la nuova tassa sugli immobili.

Di certo c’è al momento che l’Imu si pagherà anche sulla prima casa.

Riguardo i costi, l’importo potrà variare in base a diversi fattori e parametri alcuni dei quali già ben definiti ed altri ancora in via di perfezionamento.

Tipologia e valore dell’ immobile, rendita catastale, ubicazione, numero dei figli facenti parte del nucleo familiare e che vivano stabilmente nel medesimo alloggio, percentuale applicata da ogni singolo comune che ha facoltà di aumentarne o ridurne l’importo entro certi limiti, ecc.


Inoltre c’è da considerare che ci sono anche determinate categorie di immobili esenti dal pagamento dell’Imu.

Infine, visto che la prima rata della nuova tassa sugli immobili si pagherà nel giugno prossimo, c’è ancora la possibilità che l’IMU venga nuovamente rivista nella sua impostazione, con aggiustamenti che la rendano più equa.

Nel frattempo, per calcolare il costo dell’imposta municipale propria si può scaricare e usare il nostro programma gratis per il calcolo dell’IMU.

Con l’ultima versione del software (versione 1.1, disponibile dalle ore 18 del 30 aprile 2012) ,  sono state corrette le seguenti anomalie:

  • correzione del calcolo della detrazione in presenza di più contitolari conviventi nell’immobile adibito ad abitazione principale;
  • modifica della gestione delle pertinenze. Con la nuova versione è possibile inserire fino a tre pertinenze dell’abitazione principale (una per ognuna delle seguenti categorie catastali: C/2, C/6 e C/7).

 Il software IMU con funzione di stampa del prospetto di calcolo, è presente nella pagina dedicata ai software gratuiti che consente a cittadini, liberi professionisti e imprese, di calcolare agevolmente l’importo da pagare.


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (28) voti, media: 4,36

Articolo pubblicato in data: 9 gennaio 2012
Archiviato in: Software Aziendali - -

Autore

Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Google +






Altri Articoli che Potrebbero Interessarti:

    Calcolo IMU: Imposta Municipale Propria

    Calcolo Detraibilità IVA e Deducibilità Costi Automezzi

    IMU 2012: Tabella per il Calcolo Rapido dell’Imposta

    Pagamento IMU: Solo con Modello F24

    Calcolo Compensi del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile

    Decreto Salva Italia: Torna l’ICI sulla Prima Casa

    IMU: la Nuda Proprietà è Estranea

Articoli precedente e Successivo

« « INPS Artigiani e Commercianti: Istanze solo On line | Relazione della Corte dei Conti Europea sugli Strumenti Finanziari per le PMI » »


 


Disclaimer - P. Iva: 03737150759